NO PAURA DAY (3) A CESENA – Sabato 5 dicembre h. 15

INCONTRARSI IN PIAZZA
È IL SALE DELLA DEMOCRAZIA
#NoPauraDay Cesena

(clicca sull’immagine e vai al video realizzato da Byoblu)

Non esiste regime che poggi su due cardini: la propaganda e la repressione. È sempre stato così e non c’è motivo per pensare che oggi sia diverso.
Sono mesi e mesi che l’Italia è governata attraverso i DPCM (atti amministrativi del Presidente del Consiglio, non leggi parlamentari) in nome dell’emergenza sanitaria. Ma un emergenza può durare tanto? Un parlamento nazionale può essere esautorato così a lungo chiamando in causa un urgenza che dura mesi? Ha senso l’obbligo di indossare la mascherina qualsiasi situazione si presenti, anche in completa solitudine, come da ordinanza?

Queste, e tante altre, sono le domande che si pone chi è intervenuto al terzo incontro del No Paura Day, echeggiate a chiunque sia passato in Piazza della Libertà a Cesena lo scorso 5 dicembre.
Fra i presenti l’editore e saggista Leonardo Facco, l’avvocato Riccardo Luzi, la giornalista e scrittrice Lidia Sella e l’analista geopolitico Paolo Sensini, secondo i quali “Incontrarsi in piazza è il sale della democrazia ed è proprio di questo che ci stanno privando”.
Non serve essere scienziati per poter parlare di libertà. Per capire che l’obbligo di indossare la mascherina qualsiasi situazione si presenti, anche in completa solitudine come da ordinanza, non ha senso. Per vedere l’ingiustizia e l’inutilità di un provvedimento che durante le feste di Natale isolerà famiglie che si sono incontrate fino al giorno prima.

In un periodo in cui i cittadini eseguono ordini per paura di una multa Leonardo Facco sceglie di ricordare le memorie difensive del “burocrate dell’Olocausto” Adolf Eichmann che in una lettera del 1962, nel disperato sforzo di ottenere la clemenza, dichiarò che egli e altri ufficiali “furono costretti a servire in quanto semplici strumenti”. E continua chiedendosi: l’Italia è una dittatura o una democrazia?

(https://www.byoblu.com/2020/12/11/incontrarsi-in-piazza-e-il-sale-della-democrazia-nopauraday-cesena/)


 

Lascia un commento